Quest'anno viene celebrato l'anniversario dei cent'anni della galleria del vento di Parigi, costruita nel 1912 da Gustave Eiffel.
Le gallerie del vento e in generale gli studi aerodinamici sono spesso visti come la quintessenza della modernità. In realtà il primo di quegli impianti fu realizzato nel 1909, a Parigi, nel grande spazio dei Campi di Marzo, proprio ai piedi della Tour Eiffel. Quella prima "soufflerie" (il nome francese della galleria del vento) rimase pocotempo in funzione. La struttura venne rimossa. Eiffel decise però di costruirne un’altra in rue Boileau ad Auteuil.
Questa seconda galleria (nel disegno) venne inaugurata il 19 marzo del 1912 come Laboratoire Aerodynamique Eiffel. Giusto cento anni fa. Nel 1915 Eiffel mise l’impianto a disposizione della Peugeot che vi analizzò alcune vetture da gara.
Se per parecchi anni il lavoro sui veicoli è rimasto marginale per la galleria di Auteuil, dal secondo dopo guerra questo tipo di rilevazioni sono diventate sempre più frequenti. Tra le auto ad essere valutate aerodinamicamente c’è stata la vettura Etoile Filante della Renault, ma anche importanti modelli come la Citroën DS e la Porsche 917, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel biennio 1970-1971.
Anche successivamente innumerevoli prototipi di auto di serie e da corsa, sono passati da qui.
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