Importante non esagerare con il pedale del gas, in modo da sfruttare al massimo l'erogazione garantita dal motore e la Clio RS 200 EDC porterà il guidatore a pennellare le curve, ed arrivare ad una velocità di crociera di buon ritmo, senza quasi accorgersene. In definitiva non le dobbiamo tirare il collo. Pur essendo molto sportiva, la Clio RS 200 EDC non ha rinunciato alle 5 porte, con quelle posteriori che sono provviste di maniglie mimetizzate molto bene nel corpo vettura. Accoppiato al motore 1.6 turbo a 4 cilindri in linea, con 4 valvole per cilindro ed un regime di rotazione che raggiunge i 6000 giri, c'è un cambio robotizzato con 6 rapporti, caratterizzato dalle palette sul volante che consente al guidatore di sentirsi un po' di più "pilota".
Grazie alle 5 porte l’abitacolo riesce ad essere accogliente anche con 4 persone a bordo, anche se si potrebbero migliorare sia l’acustica che le finiture. Per quanto riguarda il bagagliaio, è in linea con le altre versioni della gamma Clio, una gamma che nel corso degli anni si è evoluta sia stilisticamente che meccanicamente, arrivando a conquistare una larga fetta del mercato automobilistico, sia per quel che riguarda la compravendita dei veicoli che la stipula del premio della polizza rc auto: in siti come questo è infatti possibile confrontare più preventivi e trovare la soluzione più conveniente in pochi click.
Questo anche per la Renault Clio, in tutte le sue versioni, non solo la nuova RS 200 EDC, una "piccola" che è capace comunque di farsi notare. La Clio RS 200 EDC offre la possibilità di cambiare le modalità di guida, passando a quella "Sport" ed a quella "Race" grazie ad un pulsante che è posizionato tra i sedili anteriori. In quest’ultimo caso, i controlli elettronici sulla vettura vengono disinseriti ed al guidatore serve una maggiore esperienza per sfruttare fino in fondo tutte le qualità della vettura, sia del telaio che del motore, senza perdere l’aderenza che è data dalla grandezza degli pneumatici, 205/45 R 17.
Tra gli accessori di serie di questa nuova RS 200 EDC, si segnala il sistema multimediale "R-link" che comprende il navigatore, ma anche la mancanza del climatizzatore automatico, che è previsto come optional, mentre normalmente viene montata la versione manuale. Nel pacchetto del clima "automatico", Renault ha inserito anche la retrocamera ed i sensori di parcheggio. All'interno le finiture dei sedili sono di colore rosso, ma per una vettura sportiva, i sedili lasciano a desiderare dal punto di vista dell'avvolgenza.
Per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza la Renault Clio RS 200 EDC ha avuto il giudizio con 5 stelle, punteggio massimo, dall'Euro NCAP, ed i giudizi dei vari aspetti sono tutti superiori alla media del settore. Questa versione sportiva dispone anche dell’Esp che può avere un intervento graduale, od addirittura essere disinserito del tutto, quando si vuole portare la vettura in pista. Il "Cruise Control" ha anche l’effetto di limitatore. Tra le cose che mancano, sia gli airbag per la testa dei passeggeri del sedile posteriore, che i fari fendinebbia. Molto interessante la soluzione delle cinture di sicurezza, che oltre al pretensionatore, prevede la disponibilità del limitatore di carico non solo per i sedili anteriori, ma anche per quelli posteriori.
Condividi sui social network!
DIVENTA FAN SU FACEBOOK CLICCANDO MI PIACE!