La nuova Ferrari 2012 è stata presentata in streaming sul web in diretta da Maranello.
Caratteristiche dell'auto
Il telaio risulta molto più ribassato nella parte anteriore, in seguito alle nuove disposizioni del regolamento. Al fine di alzare il resto della vettura, il muso presenta uno scalino, decisamente antiestetico, ma necessario per migliorare l’aerodinamica. Anche la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore hanno dovuto subire delle modifiche. Le sospensioni sono state interamente rivisitate, al fine di abbassare il centro di gravità della vettura è stato adottato lo schema a tirante sia sull’anteriore che per il posteriore. L ‘ala anteriore appare come una riedizione dello stesso modello presente nelle ultime apparizioni della F150°, ma durante la stagione subirà le dovute modifiche. Le fiancate, dovendo ospitare le nuove strutture anti impatto più resistenti, sono state ridisegnate e i radiatori sono stato disposti secondo un nuovo schema.
Scheda tecnica
Motore
Il motore della F2012 è una rivisitazione di quello montato sulla vettura del 2011. Si è lavorato principalmente sulla fedeltà del propulsore, che ora deve durare 3 sessioni di gara. Il sistema di recupero dell’energia cinetica Kers è stato reintrodotto ed è stato reso più leggero ed efficiente.
Scheda tecnica
Telaio
- In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari
- Differenziale autobloccante
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Numero di marce: 7 +Retro
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
- Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
- Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
- Ruote: OZ (anteriori e posteriori) 13"
Motore
- Tipo: 056
- Numero cilindri: 8
- Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
- Numero di valvole: 32
- Distribuzione pneumatica
- Cilindrata totale: 2398 cm3
- Alesaggio pistoni: 98 mm
- Peso > 95 kg
- Iniezione e accensione elettronica
- Benzina: Shell V-Power
- Lubrificante: Shell Helix Ultra
Motori
Via | fanpage.it
Condividi sui social network!
DIVENTA FAN SU FACEBOOK CLICCANDO MI PIACE!