Se anche a inizio 2012 la Volksvagen Polo e la Ford Fiesta restano le utilitarie più vendute in Europa, i concorrenti non stanno certo a guardare. Dopo il debutto della nuova Peugeot 208, entro la fine dell'anno arriverà anche la quarta generazione della Renault Clio che prenderà il posto dell'attuale modello, ormai in vendita dal 2005 e leggermente ritoccato nel luglio 2010.
Caratteristiche dell'auto
La nuova Clio sarà presentata al salone di Parigi, avrà un aspetto più grintoso e personale, anche se inizialmente verrà proposta con carrozzeria solo a 5 porte.
Rivoluzionati invece saranno gli interni, che si ispireranno alla qualità tedesca e all'eleganza Britannica, tanto che, la Renault, sta lavorando ormai da anni con la società Olandese TomTom per una nuova evoluzione multimediale, che ovviamente comprenderà, mp3, presa USB, navigatore, bluetooth e molto probabilmente anche una connessione ad internet con l'ausilio di un qualunque telefono dotato di 3G.
La piattaforma della nuova Clio è in comune con la Juke, quindi probabilmente anche gli spazi e le dimensioni saranno più o meno simili, migliorando così, l'attuale abitabilità mantenendo comunque l'auto sui quattro metri di lunghezza.
Rivoluzionati invece saranno gli interni, che si ispireranno alla qualità tedesca e all'eleganza Britannica, tanto che, la Renault, sta lavorando ormai da anni con la società Olandese TomTom per una nuova evoluzione multimediale, che ovviamente comprenderà, mp3, presa USB, navigatore, bluetooth e molto probabilmente anche una connessione ad internet con l'ausilio di un qualunque telefono dotato di 3G.
La piattaforma della nuova Clio è in comune con la Juke, quindi probabilmente anche gli spazi e le dimensioni saranno più o meno simili, migliorando così, l'attuale abitabilità mantenendo comunque l'auto sui quattro metri di lunghezza.
Motore
I motori saranno tutti Ecologici e Turbo, in linea con lo stile sportivo e "green" della Renault, la gamma dei benzina vedrà un 1.000cc TCe3 tre cilindri turbo, dotato di Start and Stop ad iniezione diretta con una potenza di 90cv e un consumo di circa 25 km/l, salendo troveremo un aggiornamento del 1.2 TCe, già disponibile sulla nuova Mègane, avrà una cilindrata di 1.198cc anzichè i 1.148cc di prima, sarà sempre sovralimentato da un turbocompressore, ma in più troveremo lo Start and Stop e l'iniezione diretta di benzina, facendo salire così il piccolo 1.2 TCe dagli attuali 105cv a 120cv a 4500rmp mantenendo consumi ed emissione bassissimi, circa i 21 km/l .
I motori saranno tutti Ecologici e Turbo, in linea con lo stile sportivo e "green" della Renault, la gamma dei benzina vedrà un 1.000cc TCe3 tre cilindri turbo, dotato di Start and Stop ad iniezione diretta con una potenza di 90cv e un consumo di circa 25 km/l, salendo troveremo un aggiornamento del 1.2 TCe, già disponibile sulla nuova Mègane, avrà una cilindrata di 1.198cc anzichè i 1.148cc di prima, sarà sempre sovralimentato da un turbocompressore, ma in più troveremo lo Start and Stop e l'iniezione diretta di benzina, facendo salire così il piccolo 1.2 TCe dagli attuali 105cv a 120cv a 4500rmp mantenendo consumi ed emissione bassissimi, circa i 21 km/l .
La punta di diamante della gamma a benzina sarà l'RS che non monterà più un 2.000cc aspirato ma un 1.500cc Turbo da 190cv che promette prestazioni da vera auto sportiva, probabilmente l' RS Gordini, avrà un 1.500cc Turbo da 210cv.
Per la gamma di motori diesel troveremo 1.5 dCi che verrà aggiornato e guadagnerà qualche cavallo: dovrebbe essere proposto in due livelli di potenza, 75 e 90 CV, e in una versione "ecologica" in grado di emettere solo 85 g/km. Il vociferato nuovo 1.2 dCi a tre cilindri turbodiesel dovrebbe avere 75cv e superare i 28 km/l ma uscirà nel 2014.
Per la gamma di motori diesel troveremo 1.5 dCi che verrà aggiornato e guadagnerà qualche cavallo: dovrebbe essere proposto in due livelli di potenza, 75 e 90 CV, e in una versione "ecologica" in grado di emettere solo 85 g/km. Il vociferato nuovo 1.2 dCi a tre cilindri turbodiesel dovrebbe avere 75cv e superare i 28 km/l ma uscirà nel 2014.
Prezzi
I Prezzi partiranno dai 10.000 euro del modello base, che avrà il 1.000 TCe 3 cilindri, fino ai 19.000-25.000 € dell' RS e RS Gordini, per i motori diesel ci si aspettano prezzi di partenza di circa 13.000 €, molto economici e competitivi.
I Prezzi partiranno dai 10.000 euro del modello base, che avrà il 1.000 TCe 3 cilindri, fino ai 19.000-25.000 € dell' RS e RS Gordini, per i motori diesel ci si aspettano prezzi di partenza di circa 13.000 €, molto economici e competitivi.
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